Moulin Rouge è un film del 2001 diretto da Baz Luhrmann. Il soggetto è ispirato all’opera La traviata di Giuseppe Verdi. La pellicola è considerata un musical atipico perché i brani cantati non sono opere originali, ma rivisitazioni di alcuni dei brani storici della musica pop interpretati dal cast; in particolare i due attori protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor stupirono il pubblico con le loro doti canore non essendo dei cantanti professionisti.
Nella storia sono presenti personaggi sia di fantasia sia realmente esistiti. Moulin Rouge! è noto per mescolare la spettacolarità scenica ad un certo surrealismo, in linea con lo spirito della Parigi dell’epoca; dal punto di vista visivo, predominano i colori caldi, il rosso su tutti, alternati a toni cupi e freddi nelle scene drammatiche di maggior tensione.
La sua uscita è stata considerata la “rinascita” del musical, un genere cinematografico che per molti anni era stato disertato dal cinema live action e tenuto in vita solo dai classici Disney d’animazione e il film è stato vincitore di due premi Oscar nel 2002, per la migliore scenografia e i migliori costumi, vincendo due statuette sulle otto nomination avute.

TRAMA:
Parigi, 1899. Christian è un giovane aspirante scrittore londinese, un sognatore che fa dell’amore il suo credo (Nature Boy). Ribellatosi all’autorità paterna, si trasferisce nel quartiere più “vivace” della capitale francese, Pigalle, per poter sviluppare le sue doti artistiche assaporando l’atmosfera bohémien che imperversava a Parigi (Complainte de la Butte). Un giorno un Argentino narcolettico gli piove letteralmente in casa dopo avergli sfondato il soffitto. Si tratta di uno dei componenti di una sgangherata compagnia teatrale che, al piano di sopra, stava provando il primo spettacolo della rivoluzione bohémienne da proporre all’impresario Zidler, una sorta di “Mangiafuoco” che organizza gli spettacoli del Moulin Rouge, un locale notturno del Pigalle (The Sound of Music). Christian dimostra il suo talento per il teatro e viene arruolato dalla compagnia…
Buon divertimento!

Ewan McGregor: Christian
Nicole Kidman: Satine
Richard Roxburgh: Duca Di Monroth
Jim Broadbent: Harold Zidler

Durata – Time: 2h 7min
Dimensioni schermo – Screen size: 6m x 3,55m

Cena – Dinner @ 8:30pm
Menù à la carte
Solo su prenotazione
Upon reservation only

Proiezione film – Film screening @ 9.45 pm
Film + Drink
25 €

Stabilimento Balneare Balzi Rossi di Vera Kovacs – Piazzale De Gasperi, 7 – Frazione Grimaldi Inferiore – 18039 – Ventimiglia – Italia
C.F. KVCVRE56R60F132E – P. IVA: 00811410083 – Privacy